Valsoera (Becco di) – Loredana

Valsoera (Becco di) – Loredana
eugeniobaracco
5 18/07/2021

Super weekend al Piantonetto dove abbiamo ripetuto la Malvassora (Tribolazione) e la Loredana (Valsoera).
Quanto alla Loredana: arrivati allo zoccolo del Becco di Valsoera, costeggiarlo a sinistra ed entrare nel canalone, salire di un centinaio di metri e sulla destra si iniziano ad intravedere i primi spit. La via attacava proprio in corrispondenza dell’ultima lingua di neve al [18.07.2021]. Ramponi non necessari. La via è spittata in corrispondenza dei punti più difficili dove lo spit permette di effettuare il passo in tranquillità, per il resto è integrabile ad eccezione di qualche tratto nelle placche finali. Stupendi soprattutto il tiro in fessura/camino, il successivo tiro in diedro con la dulferina finale el l’ultimo tiro! In generale non c’è un tiro brutto! Ci siamo poi calati sulla via ma attenzione alla prima doppia che corre in diagonale dove abbiamo incastrato e sfregiato una corda.

In cordato con Nicolò che dimostra sempre più di essere una forza della natura, dietro a Bruno, il compagno di sempre, e Giacu che ringrazio in modo particolare perché su questi terreni è sempre una fonte di ispirazione.

Birra e break al Pontese sempre di livello!