Valsoera (Becco di) – Loredana

Valsoera (Becco di) – Loredana
enrypex
4 10/07/2021

Presente ancora un po’ di neve per raggiungere l’attacco della via. Dietro avevamo i ramponi, ma siamo riusciti comunque ad aggirarla con i soli scarponi e a cambiarci sulla cengia a destra dello spit con cordino (non più rosso, sbiadito quasi bianco). Le condizioni dell’accesso ricordano quelle della foto di “mcrain” del 18/07/2016.

10 rinvii sono più che sufficienti a patto di non integrare, se integrate portare qualche rinvio in più per allungare le protezioni.

Per evitare l’incastro delle doppie le abbiamo fatte tutte, abbiamo unito solo quella da S2 a S1 in un’unica calata con pausa nella cengia a recuperare zaino e scarponi e poi giù a terra.

Gran bella via in ambiente favoloso. Mi sono piaciuti tutti i tiri. Ottima per approcciarsi al valsoera. Tornerò sicuro per farne altre!

È una via che seppur abbordabile per la spittatura esige la padronanza del grado richiesto (se si vogliono usare i soli rinvii) altrimenti non mancano le possibilità per integrare.

Le doppie sono filate tutte lisce.
Le soste sono messe in ottima posizione e quasi in linea. Durante la salita, prima di recuperare il partner consiglio di memorizzare bene la sua posizione in sosta cosi sapete dove buttare le corde con precisione perché quasi sicuro arriva la nebbia come ovviamente è capitato a noi.

Friend e nut portati a prendere aria e nebbia ma meglio averli e non usarli che averne bisogno e non averli 😂

Prima volta sul Valsoera sia per me che per Alba.
Grande Alba 💪che quest’anno anche se ha scalato poco è stata un’ottima compagna di scalata e ha retto il ritmo fino alla fine delle doppie poi purtroppo è detonata sulla canalone di discesa verso il rifugio. 🤪

Pausa obbligatoria al Pontese da Mara e Tania (sempre over the top 😘) e poi giù sotto il diluvio fino alla macchina.
Giornatone!