Valsoera (Becco di) – Stairway to Heaven

Valsoera (Becco di) – Stairway to Heaven
La gita
bataclan
4 04/08/2024
Accesso stradale
La strada è ancora chiusa, ma in realtà direi che sarebbe percorribile. Non so se è legale, ma con un' E-bike si arriverebbe facilmente fino all'attacco del sentiero per il pontese, per non parlare del ritorno. Altrimenti, come nel nostro caso, sono un paio di ore in più di cammino ed il pernotto al rifugio diventa quasi obbligatorio.

Una via aspra, impegnativa, fisica, dove si vede la mano e la voglia di un giovane Tromba e di un “di nuovo giovane” Giorda. Pochissimi spit ne fanno una scalata impegnativa, da cercare e da proteggere bene. Sicuramente un exploit, su una porzione di parete scarsamente tracciata.
Unico neo, a mio parete, i tratti duri spittati: non brutti ma MOLTO duri, penso più del grado dichiarato, ad ogni modo lì i chiodi ci sono e sono vicini.
Confermo il resto delle impressioni, è una via da fare, anche se non rispetta i canoni di bellezza assoluti, ha il carattere per regalare belle emozioni ed alcuni tiri davvero superbi.
Gli attriti si gestiscono bene con l’uso delle mezze e molti rinvii allungabili, non abbiamo avuto problemi. Anzi, che figata il tiro di 60 metri, e quello prima da 50!
Avevamo portato una piastrina e un dado da 8, ma non mancava nulla. Attenzione che uno spit sul tratto dopo la fessura esce parecchio, l’ho stretto con la chiave ma non so quanto ne rimanga dentro la roccia. Quasi tutti i cordoni sarebbero da cambiare.
Altra info: dalla cengia, una volta prese le calate del diedro giallo, meglio farne due, con una si è davvero troppo al limite.

Grazie Tromba e Andrea, una bella e impegnativa via sul mitico Valsoera, a mio parere la parete più bella del nord ovest, Bianco escluso.
Con lo sportivone Mirko, sempre forte, grazie.
Un plauso anche al Pirata, che nonostante tutte le sfighe, e un’eredità pesante da fronteggiare, tiene botta e offre un’ottima ospitalità al sempre incantevole Rifugio Pontese, consigliato!

Link copiato