Valscura (Colletto di) dal Vallone di Rio Freddo

giorgiobi
0 16/04/2022
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata

Si parte dal park estivo, la prima parte su strada è una bella menata perché la strada non è totalmente sgombra per andare su a piedi ma neanche così innevata da salire e soprattutto scendere con ski.
Dal rifugio il primo salto su neve che sfonda già il mattino presto, poi per fortuna la situazione migliora decisamente con rigelo sufficiente.
Ne abbiamo approfittato per salire prima il bel valloncello expo nord est che si stacca a dx e che va a morire in un canalino incassato tra Funs e Testa del Malinver e poi ripellare al colletto di Valscura.
Scesi presto in alto abbiamo sciato bene su neve abborbidita dal sole fino a 2000 m circa, al di sotto rimangono 200 m fino al rifugio di puro delirio con la neve che cedeva improvvisamente sotto gli sci. Poi strada all’auto.
Neve che se ne sta andando via a vista d’occhio. La maggior parte delle gite in zona non mi paiono più fattibili, anche il giro del Malinvern è bello magro.
Con Caba e Spigolo, solo noi oggi nel vallone per una bella giornata di ski di fine stagione!