Valsangone Trail

Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Al limite del caldo

Io in realtà ho ridotto un po’ il tratto iniziale in Giaveno su asfalto, comunque ne sono venuti fuori circa 30 km ugualmente con un po’ meno dei 2000 D+.
Il percorso non è assolutamente in buone condizione per la salita a causa della tanat erba molto lata che ricopre il sentiero ed ostacola moltissimo ogni tentativo di corso. Inoltre ci sono diversi tratti dove le piante hanno reso difficile il passaggio (anche grazie all’immancabile erba alta negli stessi punti). Inoltre un torrente compltamente devastato è attraversare su un grande ammasso di blocchi non molto stabili e ghiaccio (si proprio ghiaccio!) che fortunatamente è ricoperto di detriti che ne permettono agevolmente il passaggio. L’attraversamento del canale che si trova dopo pochi km è da fare arrampicandosi sulla chiusa, me dall’altra parte bisogna superare una vera e propria giungla, prima di raggiungere nuovamente la starda.

Insomma se non viene ripulito il percorso credo sia assolutamente sconsigliabile venire da queste parti.

Differente la parte di ritorno dal Monte Muretto, dove a parte la solita erba fastidiosa e coprente, ma fortunatamente in pochi punti, il percorso è tutto perfettamente corribile ed attraversa posti fantastici.

Il posto sarebbe molto bello e varrebbe la pena farci una corsetta, deve essere ripulito.

Oggi le pessime previsioni mi hanno fatto abbandonare le idee bellicose di andare in Vad’aosta a correre in quota e quindi ho deciso di provare questo percorso, che nel complesso sarebbe bello, ma senza venir pulito nella sua parte di salita no verro`più a feare neanche se mi pagano. A tratti era veramente disastroso.
Molto meglio il ritorno, anche se qui ho preso pioggia almeno 3 o 4 volte ed a tratti molti intensamente. Bellissimo il lungo tratto in cui si costeggia una splendido torrentello.