Valrossa (Punta di) da Riale

mowgli
0 24/03/2022
Qualche lavoro nella parte iniziale all'imbocco della Val Formazza

Partenza praticamente sci ai piedi dal park di Riale percorrendo la strada innevata che conduce al rifugio Maria Luisa, solo un tornante senza neve al momento pochi metri ma con il caldo che sta facendo la “scopertura” aumenterà velocemente, dietro il rifugio ci si immette nella Valrossa e si punta all’evidente colle dove si lasciano gli sci e si procede a piedi verso la cima su dorsale solo parzialmente innevata, oggi ramponi non utilizzati ma è bene averli appresso.
Discesa alle 11:30 (11 sarebbe stato meglio) su firn fino al park
Pur essendo una gita a cui puntavo da tempo non mi sentirei di consigliarla per i seguenti motivi:
– Ci sono un tot di Km da percorrere su stradina per raggiungere il rifugio con poche possibilità di tagli
– In discesa fino al rifugio ci sono un paio di tratti dove occorre spingere e anche sul primo tratto di strada dopo il rifugio
Insomma è una gita che per l’ambiente e i panorami che si possono osservare è spettacolare , per quanto riguarda la sciabilità no.

Dopo due mesi si riprende con una gita che mi ingolosiva da tempo.