Valrossa (Punta di) da Riale

Valrossa (Punta di) da Riale
andreamilano
3 28/11/2018

Nell’alta Val Formazza è già presente un buon quantitativo di neve che permette di sbizzarrirsi un pò dappertutto.
Il recente vento ha compattato il manto nevoso ma senza averlo rimaneggiato troppo. Non sono presenti significativi accumuli da vento ne viste valanghe da frattura.
Tuttavia la sciata non è divertente. Fino al MariaLuisa è bene o male crosta non portante o polverosa e pesante. Da li in su è tutto molto più duro. Ma le cime sono comunque belle bianche.
Noi abbiamo tentato la Punta di Valrossa, mai salita prima, seguendo la labile traccia di uno che ci precedeva. Nel traverso sotto la cima i rampanti sono d’obbligo, e negli ultimi metri prima del deposito sci siamo saliti un pò con le unghie su neve di vetro.
Poi a piedi fino in cima. Nella parte più pietrificata della discesa abbiamo preferito scendere in sicurezza coi ramponi ai piedi.
Altre due persone hanno dovuto desistere causa mancanza di materiali.
Per il resto la discesa è su neve compatta e portante ma che in alcuni punti gioca brutti scherzi.
Nel complesso una bellissima gita in un bellissimo posto in una bellissima giornata infrasettimanale

Con Elisabetta.