Valrossa (Punta di) da Riale

homer_gio
4 17/02/2008
ok

Week-end nella nevosa Val Formazza con pernotto nell’accogliente rifugio Maria Luisa, seconda uscita corso SA Cai Monza.
Sabato dopo breve sosta al rifugio siam saliti al colle sotto la Punta Elgio (expo sud, 2740m); discesa su neve bruttina, in alto marcia e crostosa, in basso dura come il marmo.
Domenica ci impadroniamo della splendida conca compresa tra le cime Valrossa, Gries e Brunni (incredibilmente c’è solo qualche traccia sulla Valrossa e poco altro; la neve è ancora per la maggior parte farinosa!). Dopo la Valrossa (chi la est, chi la ovest) ci disperdiamo nella conca, qualcuno scende, qualcuno prende il sole, qualcuno risale fino al colle sotto il Corno Gries trovando farina molto bella (tentata la cima ma una cornice enorme impediva l’accesso in cresta). La discesa dal rifugio a Riale rigorosamente sulla stradina (forse a causa del vento fuori la neve non ha mollato).
Un saluto ai partecipanti (troppi per scriverne i nomi…16).