Valrossa (Punta di) da Riale

mktg-mp74
4 08/12/2016

Gita fatta con le ciaspole. Partito poco prima delle 7.00 e fatto la lunga e infinita strada battuta fino al rifugio Maria Luisa. Calzato quindi le ciaspole e attraversato la Valrossa e raggiunta la punta sulla via classica. Neve buona e portante. Leggermente fastidiosi alcuni traversi con le ciaspole. In discesa ho deciso per non fare la stessa strada di scendere ad est (coi ramponi) su un canale ripido ma ben stabilizzato. Poi ho aggirato la punta est e sono sceso lungo il passo della punta est. Qui sono stato alto a sx (sotto l’Elgio): il pendio aveva già scaricato parecchio quindi sembrava sicuro. Ho svoltato poi a sx con una mezza idea di salire anche l’Elgio, ma era già tardi e sopratutto la stanchezza si faceva sentire. Ridisceso al Maria Luisa (chiuso) dove ho mangiato qualcosa, per poi ridiscendere a Riale. Questa volta ho fatto parecchi tagli, senza ciaspole (la maggior parte non fattibili con gli sci: serve altra neve …)

Al mattino incontrato solo una persona con gli sci (un razzo) anche lui verso la punta Valrossa. Poi non ho più visto nessuno fino al pomeriggio (qualcuno saliva verso le 13 …).
Neve complessivamente buona anche per gli sciatori, un po pelate le cime e qualche pendio credo per il vento.