Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa

rok1976
4 31/07/2019
3 euro e 50 park a terme

Bella cima! Per arrivare nel vallone giusto son passato come per andare al Colle di Valmiana, ma ho poi deviato a quota 2400 m cca in direzione del rifugio Questa. Son arrivato cosi ad un colle quota 2600 m circa e son poi sceso nel vallone giusto fino a quota 2485 cca. Dislivello in più, certo, ma a mio avviso questo è cmq il percorso migliore se si parte da Terme di Valdieri. Dal vallone si individua e arriva facilmente al Colle di Valrossa nord, e da li, dapprima per cresta (F, un passo di II-), poi sottocresta su pendii ripidi erbosi (EE) e un po’ di percorso “da camoscio” facilmente in cima. Ci son solo tre ometti, ma tutti nei punti “stratgici” .Gi che ero li’ , son salito poi dal Colle anche su un antecima (credo) della Rocca Paur (F+ se si sta in cresta, F- se si sta sul sentierino degli stambecchi). Insomma, un pittoresco angolo selvaggio e poco frequentato delle Alpi Marittime!