Valrossa (Cima Nord di) Cresta Nord

Valrossa (Cima Nord di) Cresta Nord
mimmo1928
4 15/10/2009
ottimo

Cima Nord di Valrossa (m.2909) Cresta Nord parziale con percorso parzialmente diverso: dal park di Terme di Valdieri, tramite sterrato e scorciatoie, si supera il Rif. del Valasco e, dopo 80 m oltre il ponte sul Rio Valrossa (h 1,15))si sale al meglio, immaginando dove poteva essere il sentiero per trovarlo più in alto, non lontano dal Rio e continuando a Sx dello stesso (+o- distante), poi nella parte mediana a Dx (Sx orogr.)sino allo spiazzo del Gias Valrossa (m 2180 anziché 2232 dell’IGM) e infine nuovam. a Sx sino alla Palina di q. 2485 sulla mulattiera al centro della Valrossa (h.2). Sin quì poche traccie di sentiero, qualche ometto e qualche rada tacca rossa sbiadita.Subito sopra si costeggia a Sx il 1° L. inf. di Valrossa, e poi, senza sentiero, si prende la direz.del Colle N. di Valrossa, poi a Sx a superare una ripida bastionata (F), quindi a Dx lungo il valloncello sup. Alla fine del valloncello si supera un ripido canalino erboso, quindi a Sx sul versante E-S-E della cresta N., infine a Sx ancora, x la crestina quasi pianeggiante (F, h.1,30 , vedi foto). In totale H. 4,45 + soste. Si può passare anche a Dx della cresta. Dislivello di salita m 1509.

Dal park sino al piano del Valasco sono salito con 2 soci del CAI di Bolzaneto, che saluto e poco sotto il L. inf. Valrossa ho incontrato 2 Guardiaparco (un uomo e una giovane), poi sempre solo come piace ame! In vetta ho sentito delle voci provenienti dalla Rocca Valmiana e oggi ho saputo che erano 3 amicissimi soci del CAI Sanremo (come sono io) che saluto: Essi sono: Adele, Adriana e Adriano. Da notare che non ci siamo incontrati per puro caso: loro sono arrivati prima di me al parcheggio (non conosco la loro auto) ed io sono ripartito poco prima.