Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta

brusa
06/07/2016

Sono partito alle h. 7,00 dal piazzale della diga con la mtb. Durante la stagione estiva il parcheggio è a pagamento = 2,50 euro al giorno…è bene portarsi le monete da casa! È da tanto che non tornavo su per di qua e l’accesso al rifugio me lo ricordavo completamente diverso (l’itinerario di Gulliver è già stato aggiornato). Sopra il rifugio, prima del colle, ci sono un paio di nevai molto comodi da camminare con i ramponi a dispetto dei tratti in pietrisco che caratterizzano la salita in stagione avanzata. Catene del colle della Division sgombere dalla neve (anni fa non c’erano). Salendo sul ghiacciaio a dx del gobbone che porta in vetta non ci sono crepi aperti. Discorso un po’ diverso se si vuol raggiungere anche la Tête Blanche. Neve croccante e niente ghiaccio. Crestina finale molto larga e semplice. Poca gente in gir-in-giro.

L’unica cosa che non è cambiata è la spettacolarità del panorama che si gode dalla cima!