Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta

mfkeeper
4 05/07/2015

Gita nel complesso bella, con un panorama dalla vetta che, senza tema di essere smentito, è uno dei più belli mai visti, sui versanti ovest “poco consueti” della Dent d’ Herens e del Cervino e sulla Dent Blanche. Decisamente sproporzionata la parte di avvicinamento al Rifugio (pur bella anch’essa come ambiente) rispetto alla parte in quota. Il dislivello base-cima di 1800 metri non deve ingannare, considerando i lunghi tratti in piano e vari saliscendi, dando un occhio ai tempi impiegati è come fossero 2300-2500 m. Infatti la prima ora fino a Prarayer non si sale di un metro, la seconda si fanno 200 metri scarsi, quindi anche in discesa sono quasi 2 ore assicurate. Anche il nuovo sentiero al rifugio regala una saliscendi finale di 50 metri proprio indigesto, meglio il vecchio.
3h 45 per arrivare al Rifugio (sotto un caldo implacabile, dal sentiero nuovo), 3h 45 anche per la cima; circa 2 ore per ridiscendere al Rifugio e ancora 3h15 al parcheggio (dal sentiero vecchio stavolta, ma ci siamo attardati a dare una mano ad alcuni escursionisti e…cani…sennò è un po’ più rapido e diretto). Partenza dal rifugio alle 5.
Ghiacciaio in buone condizioni anche se il caldo rendeva la neve sfondosa a tratti già in salita; non ci siamo attardati troppo e in discesa non abbiamo avuto grossi problemi. Ancora neve sotto il colle che permette volendo di scendere rapidamente.
Giornata magnifica anche se aria non tersissima a causa del caldo.

In compagnia di Andrea, Stefano e Carmelo. Al rifugio buona accoglienza, un po’ parchi nella cena e colazione ma sono rifatti con la pasta al pesto del pranzo al ritorno. Un saluto a Mauro e alla gita sociale dell’ Uget o Geat..non ho capito