Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta

rok1976
5 27/07/2014

Magnifca gita sociale del CAI di Almese! Ci siam presi un po’ di pioggia sabato salendo all’Aosta, ma andava bene, cosi’ non faceva troppo caldo:) Stamattina tempo molto bello, colazione alle 5 e poi via, su per il pendio ripido fino al nevaio sottostante la paretina (II grado meno, discretamente marcio ma attrezzato con catene) che adduce al Col de la Division. Per il nevaio abbiam messo i ramponi, poi tolti per la paretina. Sbucati al Col de la Division, abbiam optato per la via diretta. Ci siamo legati alla fine del sentierino che prosegue ancora un po’ sulla cresta, cioe’ quando abbiam messo piede sul ghiacciaio. Da li’, con una certa linearita’, dritti alla cima: spettacolo indescrivibile, non c’e’ traccia di insediamenti umani dovunque si scelga di guardare, mentre si vedono benissimo alcuni giganti glaciali e rocciosi delle Alpi! Ambiente!

Un caro saluto ai simpatici compagni di gita!! Alla prossima!!