Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta

sepp57
4 20/07/2007

Siamo partiti dal Rifugio Aosta verso le 5.30 accompagnati da brutti nuvoloni neri che non promettevano niente di buono, invece abbiamo avuto in regalo un tempo buono per una splendida punta. L’ambiente è selvaggio e severo, e anche se l’ascensione non presenta grosse difficoltà bisogna prestare attenzione in alcuni punti sopratutto sul ghiacciaio (in gran parte coperto da neve recente, nella notte ne sono caduti 10 cm) dove abbiamo un pò “ravanato” a causa di crepacci non visibili. Spettacolare il colpo d’occhio su Dent D’Herens, Cervino e le belle cime della Valpelline! Ringrazio i miei angeli custodi Beppe e Mauro sempre pronti ad aiutarmi….. Un salutone al gruppo toscano della Focolaccia e alla Guida Gigi, gestore del rifugio. Dedichiamo questa bella salita a mio papà che da 2 anni riposa sul Cervino… Ciao Luciano! Un saluto a tutti Laura V. Questa volta volta la relazione l’ha fatta la mia amica Laura, mi associo totalmente a quello che descrive, condivido anche il suo pensiero per l’amico Luciano, grazie per l’angelo custode, ma quello che fai è merito della tua grande passione per la montagna e l’insegnamento avuto da chi sai tu! Noi non facciamo altro che continuare.