Valpelline (Tète de) e Tète Blanche da Arolla, Tour des Bouquetins

luigi-e-maurice
4 30/03/2014
Nulla da segnalare
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Ottime condizioni sugli itinerari e sui ghiacciai nella zona Arolla – Col de Bertol. Con un po di immaginazione si possono realizzare anche itinerari alternativi a quanto sopra descritto. Noi siamo saliti da Arolla al Col de La Tsa (3312 m.) e poi deviando decisamente a sx. si sale con gli sci ai piedi 50 mt sotto la punta delle Douve Blanche e in breve su roccette innevate si giunge un in vetta (3641 m). Dal colle con breve risalita verso Est si scavalca una spalla che permette di scendere su roccette nella conca per accedere alla Cabane Bertol.
La mattina successiva siamo saliti alla Tete Blanche (3710 m)e dopo breve discesa si risale agevolmente alla Tete de Valpelline (3799 m). Per completare il tour e scendere su un versante alternativo siamo saliti anche al Col des Dents de Bertol e sempre sci ai piedi anche alla Dent Sud de Bertol (3524 m). Peccato per la discesa sul lato Ovest che presentava tratti con neve crostosa faticosa da sciare.

Ottima accoglienza nonostante l’afflusso e le condizioni operative difficili alla Cabane de Bertol.
Gruppetto veloce e ben affiatato formato da Paolo, Ivo, Siro e Luigi.