Valnontey – Valmiana (Cascata di)

windeugenio
4 13/02/2019
Commento sul ghiaccio
buono
da ottimo a granita quando arriva il sole

Mi è proprio piaciuta questa cascata anche se le difficoltà si risolvono tutte o quasi nel primo tiro, quest’anno sicuramente superiori al grado 3. La temperatura freddissima nel primo mattino (-9) ci ha poi gratificati verso le 10 con il sole che investe tutta la cascata. Come dicevo il primo tiro è decisamente dritto e presenta il punto chiave, leggermente strapiombante all’altezza di un grosso cafolfiore che fortunatamente ci aiuta a stabilizzarci. Seguono alcuni tiri di trasferimento con la ricerca della difficoltà sui muretti più dritti. Il penultimo tiro invece ci offre nuovamente un pò di difficoltà ma è molto divertente, segue la goulotte che porta all’uscita della cascata e che mi ha spappolato i polpacci visto la non eccessiva pendenza. Discesa in doppia con diverse calate di cui una su abalakov.

Condiviso la gita con l’amico Claudio Bernardi (guida alpina) sempre impeccabile in una giornata bellissima.