Valnontey – Thoule (Cascata)

Valnontey – Thoule (Cascata)
windeugenio
4 26/02/2015
pulite
Commento sul ghiaccio
buone
duro - plastico

Temperatura a Cogne -7, al parcheggio -11.Sentiero di avvicinamento ben tracciato ma attenzione a non confonderlo con altri che portano ad altre mete.Conviene fare campo base in mezzo agli alberi prima di risalire il ripido canale che porta alla base del primo tiro.Finalmente ho completato questa cascata ,iniziata e non finita nel 2011 causa incidente tecnico occorso ad un componente della cordata che ci precedeva.Breve, ma bella ed intensa, che dire altro.In base alla formazione di quest’anno direi che è decisamente riduttiva la classificazione di 3+, che a nostro modesto avviso è un bel 4 nel muro finale, strapiombante per alcuni metri.Prestare molta attenzione dove fare le soste,meglio farle sempre molto a sinistra,il sole oggi la “baciava” abbastanza presto e conseguentemente il “bombardamento” delle frange stalattitiche mi ha decisamente preoccupato anche se siamo sempre stati fuoti tiro.

Gita condivisa con l’amico guida alpina Claudio Bernardi ed Ezechiele, un amico che era da un pò che non condivideva questo tipo di avventure insieme a me.Meteo perfetto!Seguirà filmato