Valnontey – Thoule (Cascata)

gattorosso
4 08/02/2014
strade pulite
Commento sul ghiaccio
più che discrete
duro con croste da rigelo

Tantissima neve nel bosco e nel canale di avvicinamento, ma per fortuna abbastanza tracciata. Oggi oltre a noi sono salite altre due cordate da 3 che hanno contribuito nel tracciare meglio il sentiero. Abbiamo salito la colata in due soli tiri, anzichè con i tre canonici indicati. Il primo tiro è ottimo, anche se presenta croste da rigelo. Il secondo presenta la colonna con una vistosa crepa alla base, da prendere con le “pinze” ed essere delicati. Un po’ di sole ci ha accolti all’uscita.

Per me una sola nota stonata in questa bella giornata: ho perso la mia telecamera da casco, che non si sa come, si è sganciata mentre ero sulla colonna. Con i miei soci ho battuto tutta la zona nel canale sopra il primo tiro, ma senza risultato.A parte l’aspetto affettivo, ho comunque subito un bel danno economico: quasi 400 euro sono rimasti sepolti sotto un bel po’ di neve. Se qualcuno dovesse trovarla, sia cosi’ gentile da restituirmela. Verrete sicuramente ricompensati.