Valnontey (Testa di) Parete Nord Est

Valnontey (Testa di) Parete Nord Est
rickyalp82
5 20/05/2021
Polverosa

Dopo una magnifica serata nella furgo di fabri, con pizza e birra, la sveglia del mattino inesorabilmente suona alle 2.04.
Portage comodo lungo questa magnifica valle, il sentiero sale dolce e in un attimo siamo all’altezza del Borghi con le prime luci del mattino che ci salutano.
Giornata spaziale, neve portante dura perfetta e tanta voglia di entrare in parete.
Cambio di assetto e siamo dentro. Parto a tracciare con la ralla nel cuore dandomi il cambio con Fabri, ma poi la schiena da 90enne, mi richiama all’ordine e lascio l’incombenza ai tre desperados.
Salendo, la neve diventa sempre più spaziale, polvere assestata e densa. Fino alla fine della parete è un tripudio di esaltazione e urla. Il sole e il freddo accompagnano la nostra salita, il posto è magnifico e ovviamente la compagnia super.
Partiamo un po’ abbottonati, ma la neve è da lacrima, l’esposizione è totale ma dopo qualche curva, sembra tutto più semplice.
Passato l’ultimo traverso, arriviamo a base parete con sorrisi e urla. Non ci resta che tornare giù, la neve non ha ancora mollato del tutto, ma è perfettamente liscia.

Assieme a Fabri, Fleiv e Stuco.
Grazie della giornata.

Un saluto ad Alfredo e Sandro.
Che possiate sciare tutte le pareti del paradiso.