Valnontey – Sentiero dei Troll (Cascata)

rosannadidi
3 14/02/2010
pulito
Commento sul ghiaccio
buone
duro e fragile nei posti in ombra, sorbettoso al sole

traccia di avvicinamento battuta.
cascata facile ma impegnativa come sviluppo.
pericolo valanghe ridotto, grazie allo scarso innevamento recente.
-14°C a Valnontey al mattino, in rapida salita al sole: in alcuni tiri percolava parecchia acqua tra gli alveoli del ghiaccio (soprattutto 3° tiro).
okkio ai tiri che sono tutti al pelo dei 60m (a volte anche qualcuno di piu’, se non si seguono percorsi lineari… per raggiungere le soste prevedere che il secondo debba partire in conserva, negli ultimi metri… quindi e’ opportuno proteggerli!)
molti tratti di collegamento tra un salto e l’altro, sui 45-55°, che mettono a dura prova i polpacci.
non abbiamo fatto l’ultimo tiro, vista l’ora, e siamo scesi per pendii sulla dx orografica, per poi ri-attraversare il canale e spostarci sul lato sx, imboccando un ripido canalino nevoso che porta ad un albero attrezzato con cordoni e maillon di calata, da cui con una breve doppia (25m) si giunge direttamente agli zaini.
Attenzione: se si sceglie di calarsi in doppia lungo la cascata, dalle soste a spit e catena, tener conto che per l’ultima doppia le corde da 60 m non bastano, mancano ancora 2 o 3 metri di disarrampicata prima di arrivare alla base nevosa…. nulla di che, ma meglio saperlo…