Valnontey – Repentance Super (Cascata)

umbertobado
3 21/02/2014
nulla da segnalare
Commento sul ghiaccio
ottime
lavorato/morbido

Ottime condizioni.
Ogni lunghezza è ben lavorata, agganci e appoggi non mancano.
La prima sosta è in una comoda grotta di ghiaccio al cui interno si trovano due abalakov.
Sul secondo tiro vi è una leggera doccia sulla destra ma soltanto per pochi metri.
La sosta a spit è parzialmente nascosta dal ghiaccio e si può utilizzare un solo spit.
Terza lunghezza magnifica e ben scalabile.
Quarta sosta su abalakov con cordino nero alla fine del canale sulla sinistra.
Ultima sosta……sepolta.
La sosta a spit è da qualche parte sotto la neve ma si può utilizzare un sasso per recuperare il secondo.
Per scendere ci sono due abalakov attrezzate negli ultimi metri di ghiaccio. Una sul lato facile( cordino giallo 1 metro sotto la fine del ghiaccio) ed una sul lato più impegnativo ( cordino decisamente sotto il bordo della cascata).
Oggi undici persone sulla cascata ed una cordata che ha deciso di non attaccare visto l’affollamento.
Noi abbiamo attaccato verso le 8 e mezza ma tutte le altre cordate sono arrivate almeno un’ora dopo.
Tenerne conto se non si vuole fare la coda e prendersi ghiaccio in testa.

Bellissima giornata con Tommaso.