Valnontey – Patrì (Cascata)

scuola-roggero
3 27/02/2010
Commento sul ghiaccio
buono
Spaccoso il primo tiro morbido i tiri successivi

Ancora quì a distanza di una settimana, questa volta con Charlie e Gava, ottimi apprendisti “ghiacciatori” un pò presi dall’ansia delle valanghe…..soprattutto grazie alle gufate del barista del parcheggio….(consiglio: il caffè meglio prenderselo da un’altra parte se si vuole partire sereni…)
Primo tiro preso al centro con 10 cm di ghiaccio/crosta da ripulire, meglio tenersi più a dx.
Sul secondo e terzo tiro nulla da segnalare.
Mentre ci apprestiamo a salire il candelone per una linea di salita meno verticale possibile intravista la settimana scorsa (tutta a sx – possibilità di spezzare il tiro in 2)….ecco che ci anticipa una guida ed un suo socio.
Visto che siamo abbastanza in anticipo sulla tabella di marcia decidiamo, nell’attesa, di farci con un unico tiro patrì classica di sx con goulottino (ghiaccio morbido e lavorato).
Mannaggia all’ingordigia…..arrivati in cima abbastanza agilmente ci ritroviamo in sosta sulla goulotte in 4 cordate, tra cui due da tre, peggio che al carrefour il sabato pomeriggio!
Risultato: 2 ore in sosta a sbrogliar corde e addio candelone….sob!

Visti i pendii carichi tutte le cordate sono scese in doppia sulla cascata.

BRAVO RAGAZZI a Gava, alla sua prima vera cascata e a Charlie, impeccabile nella scelta dell’albergo!

….e un saluto al biologo tuttofare a 360°!