Valnontey – Patrì (Cascata)

scuola-roggero
5 20/02/2010
Commento sul ghiaccio
Ottime
Duro

Il rischio marcato di valanghe ci porta per la seconda volta quest’anno su questa bellissima cascata.
Nonostante la neve caduta venerdì l’avvicinamento risulta ben battuto ancora dai giorni scorsi (non sono necessarie nè ciaspole né sci che abbiam lasciato in macchina).
Ghiaccio ottimo su tutti i tiri. Goulottina di uscita in ottime condizioni.
Tentato anche il candelone, oggi in condizioni strafavorevoli (molto scalinato e mai veramente verticale – possibile trovare linea max 3+) ma la stanchezza patita sul lungo ultimo tiro centrale di patrì classica ci ha fatto desistere a un terzo del candelone (traversato a dx nella grottina dove è possibile scendere in doppia – cordino in Kevlar su vecchi chiodi).
Discesa in doppia fino all’anfiteatro e poi comodo sentiero (occhio alla discesa a tratti ripidi con rocce affioranti nella neve).

In cordata con Tachi ed in compagnia anche degli amici dell’UGET in questa loro ultima due giorni di corso.