Valnontey – Patrì (Cascata)

Valnontey – Patrì (Cascata)
windeugenio
4 28/02/2008
strada pulita
Commento sul ghiaccio
su alcuni tiri buone su altri appena suff.
vario

Primo tiro molto bello concatenato con il secondo,terzo bello ma corto, quarto molto bello, quinto nella goulotte ma con attacco delicato con ghiaccio al limite e chiodatura psicologica!
Il candelone a destra oggi era ancora scalabile ma quando siamo arrivati noi era già troppo tardi e colava moltissimo, se le temperature restano quelle di questi giorni prevedo una rapida fine.Abbiamo sentito molti crolli sul versante esposto al sole, oggi una cordata era sul sentiero dei Troll ma anche questa cascata sul secondo o terzo tiro aveva una spaccatura che la attraversava completamente.
L’avvicinamento è molto lungo, ci abbiamo impiegato circa 1 ora e 20 min.
Ci siamo calati con due doppie e poi giù per sentiero innevato con tratti di terra e rocce instabili, ripido e malagevole.

Salita fatta con Claudio ed “Ezechiele”, ci siamo divertiti moltissimo e penso proprio che il prossimo anno ritorneremo a farla perchè ne vale veramente la pena!!
P.S.Prima di affrontare il quarto tiro abbiamo fatto la conoscenza con due simpatici ragazzi che avevano salito il candelone, presumo che uno dei due fosse Chrtur il quale parlava perfettamente l’italiano:allora perchè su Gulliver relaziona in inglese facendomi tribolare nella traduzione?Per fortuna che il suo livello è superiore al mio e quindi poche volte ho l’opportunità di fare le sue stesse salite ma voglio ugualmente fargli una tiratina di orecchie!!!!Un saluto cordiale Chrtur a te e al tuo socio.