Valnontey – Patrì (Candelone di)

Valnontey – Patrì (Candelone di)
simonecima
5 13/01/2018
Ospettapppppp
Commento sul ghiaccio
Freddo secco
Cariato, candelette, compatto nella parte alta del candelore

Belle condizioni per l’alto anfiteatro di Patri.
Due giri sul candelore, a destra più diritto è difficile al centro leggermente più appoggiato.
Appena smette di colare nel diedro centrale del tiro, è presente una linea molto classica sul grado 4, mentre le due suddette linee meritano attualmente un grado 5.
I tiri non sono difficili ma le condizioni sono cambiate rispetto alla salita della scorsa settimana, ad opera degli amici.
La grande percolazione causata dalla scaldata ha lasciato, al momento del forte rigelo attuale, il ghiaccio lavoratissimo, vuoto e non così proteggibile.Non ho ancora fatto tiri di grado importante quest’anno ma per chi è stato in Vallunga, niente a che vedere con i Droc o con la Piovra…. Si può anched rientrare , con un traverso aereo ma credo semplice, sulla Direttissima, a circa 15 metri da terra, conlcludendo la lunghezza dopo circa 25/30 metri di bel verticale!

Spettacolare la Valnontey in condizioni ambientali anni 80!
Ma più ancora, incredibile il numero di valanghe potentissime cadute in mezzo ai boschi del fondovalle, in zone a mia memoria mia raggiunte dalle scariche.
Sulla stessa Patri è scesa una colata monumentale!
Bellissima giornata con il Quantico, Erik “a pata open” e lo sportivissimo Adriano.
Tre settimane di pratica con gli attrezzi e grande prova di carattere sul candelore davanti!