Valnontey – Lauson (Cascata)

Valnontey – Lauson (Cascata)
robertomarabotto
3 24/02/2007
Commento sul ghiaccio
buono e abbondante primo tiro
compatto

La zona del primo tiro con ghiaccio abbondante e generalmente compatto, con diverse linee di salita, tutte molto divertenti. Seconda lunghezza non fatta perchè poco significativa e con davanti diverse cordate di un corso. Abbiamo così optato per effettuare alcune salite sul muro iniziale. Proprio sull’ultima, si è staccata una grossa lastra di ghiaccio dalle rocce di dx, a monte del primo tiro, svalangando e colpendo in pieno il mio compagno Moce che stava recuperando l’altro socio Giorgio. L’impatto è stato violentissimo, ma, per fortuna, la sosta su ghiaccio ha retto ed il buon Massimo se l’è cavata(!!) con un grosso taglio sopra l’occhio sx e qualche contusione. Dopo averlo fatto ricucire presso l’ospedale di Aosta, siamo tornati mestamente a casa, dimezzando così il week end-chiusura-di-stagione-del-ghiaccio. Insieme a noi erano presenti numerosi scalatori, ma nessuno avrebbe immaginato l’evolversi di quanto accaduto. Morale: ….ognuno si elabori la propria.. Ora metterò le picche a riposo. Al prox anno.