Valnontey – L’Acheronte (Cascata)

Valnontey – L’Acheronte (Cascata)
federnr
4 17/02/2024
Da Cogne seguire per Valnontey. Parcheggio grande sulla dx poco prima della fine della strada. 5 euro giono
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Plastico
Commento sul ghiaccio
Ottimo

Partiti prima delle 7 dal parcheggio Valnontey. Per l attacco oltrepassare il bivio per bivacco Money, poi un po’ più avanti (quando si intravede già il candelone di Patri) seguire nel bosco una traccia battuta a sinistra che va in direzione delle cascate (indicazione non più presente, o almeno noi non l abbiamo vista). Risalire verso Patri, poi prima di arrivare sotto la cascata seguire traccia a destra che porta sotto Acheronte. Solo una cordata da 3 davanti a noi ed una subito dopo di noi, per fortuna non troppo affollata quindi, e tutti molto amichevoli. Condizioni un po’ più magre del normale ma ghiaccio ottimo. Salita super godibile ambiente super. L6 veramente bello. In uscita per non disturbare altre cordate che stavano salendo abbiamo optato per il sentiero del Money ma non è stata una buona idea…con neve è veramente molto impegnativo ed a tratti pericoloso sia per esposizione che a seconda delle giornate per il pericolo valanghe. Mi sentirei di consigliare calate in doppia facendo attenzione a chi eventualmente sta ancora salendo.

Cordata Fede&Fede collaudata e ben oliata. Alpinismo amicizia e grandi giornate