Valnontey – L’Acheronte (Cascata)

Valnontey – L’Acheronte (Cascata)
bugsdistru
3 07/01/2024
Parcheggio a Valnontey
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Plastico
Commento sul ghiaccio
Sottile in alcuni punti con l'acqua che scorre sotto, ma a parte questo davvero ottimo

Cascata in condizioni, un po’ di delicatezza in alcuni punti in cui si vede l’acqua scorrere sotto, ma percorribile senza problemi. Ghiaccio lavoratissimo dai mille passaggi, sono praticamente tutti agganci.
Per la discesa, ritrovandoci per combinazioni astrali fuori dal nostro controllo (più o meno) con solo una corda in cima, abbiamo deciso di proseguire nel canale innevato, ascoltando bene il rumore di acqua sotto per capire dove passare, per poi raggiungere il sentiero che conduce sopra Patri. Ambiente bellissimo, neve dei giorni precedenti accumulata e leggera nevicata in atto, la discesa è risultata più appassionante della salita. Tracciato tutto fino a trovare un canalone e scenderlo tutto fino a ricongiungersi al sentiero battuto, decisamente più divertente che calarsi!

Con Enri sempre pronto a lanciarsi all’avventura insieme a me, e un caro saluto a Giulio, Valentina, Gianluca e i due ragazzi di Alba con cui abbiamo condiviso parte della salita e la cena 😀