Valnontey – L’Acheronte (Cascata)

Valnontey – L’Acheronte (Cascata)
La gita
gianf
5 23/02/2017
Accesso stradale
Strada pulita sino a Valnontey
Commento sul ghiaccio
Buone
Duro e spaccoso

La cascata è ancora in ottime condizioni, seppur magra. Il passaggio del sesto tiro nella strettoia è un simil-misto un poco più impegnativo delle annate precedenti. I tiri di trasferimento, con le attuali condizioni di innevamento, possono essere fatte tranquillamente in conserva (o in conserva protetta), ciò velocizza notevolmente la progressione considerando dislivello e sviluppo.
Accesso ottimo su autostrada sino all’Erfaulet; da lì in su, verso Patrì e Acheronte, ottima traccia fino alla base di entrambe le colate. Stimare un’ora e un quarto, un’ora e mezza da Valnontey per giungere all’attacco; un tre/quattro ore per la cascata e le doppie. Soste attrezzate.

Siamo partiti da Valnontey verso le 7.15 per cercare di essere fuori dalla cascata velocemente, viste le massime previste già in tarda mattinata. Alla mezza eravamo di ritorno alla frazione. Speriamo in un (ri)abbassamento delle temperature…
Bella salita, con difficoltà abbordabili, seppur l’impegno complessivo richiesto è già elevato, tra avvicinamento e salita. Molto consigliata.
Un ringraziamento alla guida alpina Marco Appino, ottimo professionista della montagna, con il quale ho condiviso l’escursione.

Link copiato