Valnontey Gusto di Scozia (Cascata)

nodoinfinito
5 22/02/2015
Condizioni ghiaccio
abbondante
Tipo ghiaccio
alternato duro e morbido

Avvicinamento abbastanza lungo, dal bivio con repentance abbiamo dovuto tracciare tutto. Primo tiro con tanto ghiaccio rispetto alle foto su gulliver degli anni scorsi, si protegge solo con viti (meglio se corte) ma abbastanza distanti e con i passi più duri poco proteggibili. Su L2 si sale dretti sopra la sosta (si vede uno spit in alto). Sui primi due tiri violenti e continui spindrift. L3 e L4 erano al sole per cui colava moltissima acqua, guscio indispensabile. Protezioni buone ma distanti. Calati da L4 per l’ora un po’ tarda.
Attenzione alla grande quantità di neve su tutta la valle, ha scaricato tutto il giorno, su flash estivo abbiamo sentito le urla di una cordata investita da una valanga consistente, per fortuna li abbiamo poi visti scendere a piedi sulle loro gambe.
Bella cascata molto diversa dalle altre di cogne!
con miki e gio alla sua prima via di misto!