Valnontey – Flash Estivo (Cascata)

rico63
4 16/03/2013
Commento sul ghiaccio
Cascata formatissima e piena
durissimo e vetrato

Viste le basse temperature si decide di tentare ancora delle cascate anzichè optare per delle goulotte in quota.
Scelta azzeccatissima in quanto sia Flash che Fiumana erano in condizioni strepitose per l’abbondanza di ghiaccio.
La qualità purtroppo lasciava a desiderare, durissimo e vetroso, ad ogni battura esplodeva una rosa, la chiodatura veramente ostica( all’inserimento di qualche vite si formavano crepe da frattura!!).Questo ovviamente ha reso più difficile la salita che pareva più abbordabile. Attaccata tardi (alle 10.00) non abbiamo terminato gli ultimi 2 tiri perchè dalle frange appese della parete di sinistra (già al sole da tempo) si staccavano grosse stalattiti che per poco non rischiamo di prenderci in testa durante la salita.
Più sicura e protetta Fiumana di Money.
Soli in un ambiente magnifico con Fabio con il quale ho condiviso la bella giornata.
Formatissime anche Patrì, Acheronte e Monday money (probabilmente ghiaccio nelle stesse condizioni). Molte cordate su Repentance.