Valnera (Punta) da Estoul

brunocamol
4 21/01/2012
Fino ad Estoul strada pulita oltre un leggero strato ma non neces.cat
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Partenza da Estoul con temperatura di 0 gradi con 30- 40 cm.di farina battuto traccia sul versante dx del vallone.
Troppo a dx infatti quasi in punta per la troppa neve e dovendo attraversare il canale molto ripido abbiamo fatto dietro front per non cercarci grane.
Discesa nel canale con neve sicura scesi 200 mt circa poi ripellato e attraversato il canale più in basso.
Di qui incrociato un altro gruppo di ski alp che salivano.
In quota il vento tirava abbastanza ma non continuo.
Salito fin oltre il pianoro dove è situato un ometto.
Poi nella parte alta oltre al vento che rinforzava e la neve ventata ho lasciato perdere, non ne valeva la pena.
Anche chi mi precedeva si sono fermati sotto al ripido pendio finale.
La valutazione è la media tra le 3 stelle della parte alta e le 5 stelle da sotto il pianoro e nel bosco con farina fantastica.
Da come davano le previsioni direi che non ci si può lamentare.
Finalmente oggi abbiamo potuto godere di un bel panorama invernale.
Al ritorno verso le 13 all’auto la temperatura era di + 6 gradi.
Domani chissà booh.

Oggi con Graziella alla sua seconda gita con lo Snow soddisfatissima ,Lorenzo e Romeo.