Valmiana (Rocca di) anticima 2965 m da Sant’Anna

lucianeve
5 11/01/2020
Strada chiusa a Tetti Gaina

Partiti da S.Anna alle 6.30 con le frontali, dopo aver portato un’auto a Tetti Gaina. La neve inizia verso i 1200 ma si cammina bene a piedi. Abbiamo calzato gli sci nel grande pianoro. La neve era porosa e teneva bene. Anto e compagni si sono diretti al Matto, mentre noi abbiamo svoltato per il Colle di Valmiana. Utilizzato i coltelli. Dal Colle siamo salite in cima, dove abbiamo aspettato gli altri, in attesa che la neve smollasse. Invece niente… Scese all’una su neve dura il primo tratto e poi sotto splendido firn, fino all’ultimo risalto sopra il Valasco, dove abbiamo dovuto togliere gli sci perchè c’è neve ma non continua. Scese bene senza ramponi perchè c’era ancora il sole. Dal Valasco a Terme la strada è ghiacciata e presenta numerose valanghe da superare non proprio agevolmente. Sosta rifocillante da Cis e Luca a Casa Savoia alle Terme e poi giù, sulla strada battuta (una figata) fino a Tetti Gaina. Il giro è di 2.064 mt. di dislivello e 29 km di sviluppo