Vallonet (Col du) da Saint Ours, giro per Fouillouse e il Col de Mirandol

5 24/09/2013
MTB

Bellissimo!
Per il col du Vallonet conviene sfruttare la larga sterrata fin quasi alla prima caserma di Viraysse (balise) poi tagliare i pendii della Meyna con un bel mezzacosta. Ultimo tratto per il Colle in “spintage”. Dal colle la discesa su Foullouse è stupenda, non troppo tecnica, ma scorrevole e veloce. Oggi gli accesi colori autunnali creavano una bella cornice ad un sentiero già perfettamente disegnato! Per salire al Mirandol un po prima di Fouillouse attravere il rio a sinistra sulla strada sterrata. Ad una malga termina la strada e c’è un breve tratto senza sentiero ma tenendosi a sinistra lo si trova più avanti. Fino al colle sono pochi i tratti ciclabili, più che altro si spinge la bici.
Discesa divertentissima, belli i primi tornanti su prati, è sentiero aereo e panoramico su S. Ours. Più in basso ad un bivio(dove la stradina si allarga) prendere il sentiero a destra (tacche giallo-rosse)