Vallonetto (Monte del) Canale N

Vallonetto (Monte del) Canale N
La gita
kobayashi
28/12/2012
Accesso stradale
Non si accede ...

Dopo un rapido sguardo degli itinerari sullo schermo del telefonino, ci avventuariamo nel vallone di Pontebernardo.
Ignoriamo i primi conoidi, decidiamo di salirne uno che potrebbe essere il Bandit. Il conoide porta su una spalla sovrastante un canale che sale da dx e che si divide in due rami. Con un po di ravanamento mettiamo piede nel ramo di sx che poi piega a dx e si fa più ripido … sbuchiamo su un’altra spalla e da qui riusciamo a capire meglio dove siamo: tra la Blancias ed il Vallonetto!
Continuiamo a salire seguendo un costone con tratti ripidi ma tralasciamo l’ipotesi di raggiungere una delle due vette nominate, in quanto l’ora è già un po tarda (discreto mazzo nel pestar neve al ginochio e oltre…).
La salita è con anima alpinistica in mezzo a canali con diramazioni varie, guglie … stupenda, vale ampiamente da sola la gita e la giornata.
In discesa neve abbastanza variabile. In alto un tratto ripido con crosta un po ostica, poi farina compressa che si alterna a neve variabile ventata, ma nel complesso sciabile, poi conoide divertente e anche il resto del vallone con vari tratti da sballo, poi stradina …
Condizioni un po variegate a causa del vento. Creste e costoni stracarichi ma sicuri (a piedi!), alcuni pendii a rischio ma evitabili.

Con Chiara, solo noi in tutto il vallone

Link copiato