Vallonetto (Monte del) cime nord e sud da Prati del Vallone e Monte Las Blancias

gianpiero56
5 24/08/2014

Bellissima gita in un ambiente solitario e selvaggio, popolato fortunatamente da numerosi stambecchi.
Ho fatto alcune varianti all’itinerario descritto; salito dal Vallone di Panieris, sono poi sceso nel Vallone di Pontebernardo nei pressi del Passo del Vallonetto chiudendo così un piccolo ma interessante anello.
Sono salito inizialmente sulla Cima Las Blancias, poi sulla Nord del Vallonetto, quindi sulla Sud Vallonetto e sono poi sceso come meglio potevo ad una forcella sottostante (quota 2860 rilevata). Da qui, scendendo un ripidissimo canale di sfasciumi sono arrivato nella conca sottostante il Passo del Vallonetto (casermetta nei pressi) e ho trovato il sentiero che, con un lungo traverso, discende nel Vallone di Pontebernardo.
Confermo la pessima qualità della roccia sul versante francese nel tratto che va dalla Sella del Vallonetto fino alla Sud del Vallonetto.