Vallonetto (Cima del) dal vallone di Almiane per la Punta Valfreddda

Vallonetto (Cima del) dal vallone di Almiane per la Punta Valfreddda
popino
5 08/05/2014
strada pulita fino al ponte di Almiane e oltre
Sentito assestamenti
Farinosa ventata
2000

Dopo i lutti che hanno colpito nell’ultima settimana la nostra piccola comunità di scialpinisti Piemontesi, avevo bisogno di dialogare un poco con la montagna. Mi sono ricordato di questo itinerario non difficile, che avevo in testa da un bel po’, ma sempre messo in coda ad altri più prestigiosi.
Che bel gitone ne è venuto fuori oggi! Dislivello importante, solitudine totale (partito presto, ho solo visto le tracce dal Coin scendendo e salutato un simpatico solitario proveniente dalla Almiane, quasi alla macchina), neve splendida dalla prima all’ultima curva, arietta fresca ma non troppo, giusta per tenere la neve fino in fondo. Ottimo rigelo notturno.
Alle 8.30 scendevo verso sud dal colle sotto la Valfredda. La neve non è abbondante, ma ancora sufficiente. Si prende qualche pietra nascosta. Col senno di poi, meglio salire in cima e scendere un più grasso canalastro a SX or. della punta. Trovato prima farinella pressata e poi primaverile dura, ma liscia con ottimo grip: uno sballo! Alle 11.30 scendevo dal Vallonetto: Apoteosi! Neve fredda, 3 dita di farinella depositata dal vento su fondo duro ma non ghiacciato. Sono sceso ululando, naturalmente.
Risalendo il pendione sud della Valfredda,neve un pò cotta. Ho sentito parecchi assestamenti. In caso di caldo più intenso porre attenzione. Oggi mi sembrava tutto sicuro.
Splendida farina deposta dal vento su fondo duro anche alle 13, scendendo il bel pendio dalla Valfredda. Neve ancora fredda. A nord non ha mollato Alle 14 alla macchina con gli sci ancora nei piedi e l’animo molto più leggero di quando son partito.
A mio avviso buona ancora per una settimana, forse due.

In compagnia solo di me stesso. Ogni tanto ci vuole.
5 stelle, dite cosa volete!
Cosa si può chiedere di più ad una giornata fantastica come oggi??
Forse solo che la nostra montagna, senza la quale quasi non saprei più vivere,tanto generosa in giornate così, sia un pò meno severa, e crudele quando invece si arrabbia.
Ma si sa, non possiamo far noi le regole: prendere o lasciare: e io prendo.
Scusate la sbrodolata, ma son stato zitto tutto il giorno.