Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand per il Bivacco Berrone

Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand per il Bivacco Berrone
joker
4 11/08/2016

Mattinata di mezza estate con clima invernale, 1 grado alle 7 a 2000m. A parte questo, che peraltro non mi e’ dispiaciuto, erano anni che volevo salire il Vallonetto dal lato Pramand e devo dire che mi e’ piaciuto moltissimo.
La galleria dei saraceni e’ chiusa al traffico veicolare, e c’e’ il divieto di percorrerla a piedi per pericolo crolli. Il sentiero che una volta passava esterno e’ franato (almeno, io non l’ho trovato) e quindi un mesetto fa avevo rinunciato. Oggi l’ho presa dall’altra parte, ho percorso la carrozzabile che da Millaures porta al forte Foens e poi al fontanone Seguret, 12 km. Accettabile (ma 4×4 alto essenziale) fino al foens, poi qualche tratto cosi cosi. Ben piu’ brutto il tratto che scende a dx verso il fontanone dopo la deviazione per il col basset. Consiglio di evitare questo ultimo tratto, comunque corto.
Il sentiero parte chiaro dalla carrozzabile presso il fontanone, e risale il bellissimo vallone lunare che si apre sempre piu’. Verso l’alto il sentiero prende quota lungo la costa orografica destra del vallone, fino a sbucare ai piedi del pendio sassoso che scende direttamente dal vallonetto. Si incontrano 3 laghetti glaciali lungo la valle, ambiente davvero suggestivo.
Da 2900 il sentiero si impenna per risalire il pendio, a tratti ripido; il bivacco della cima e’ gia’ visibile. Con fatica e facendo attenzione per la natura detritica del terreno, si giunge al bivacco, nessuna difficolta’, e subito dopo alla cima con piccola croce. Grandissimo panorama, forse solo da qui si vede quanto questa cima svetti sui dintorni.
Unico problema, sono arrivato qui troppo presto, verso le 9,30, trovando il pendio ovest ancora in ombra, e ho veramente battuto i denti nel risalirlo….qui la temperatura era molto piu’ bassa dell’1 grado della partenza. Arrivando verso le 11 il pendio e’ tutto al sole.
Gita bellissima, ambiente meraviglioso. Solo difficile l’accesso. C’era gente che saliva il vallone mentre io scendevo, non so da dove arrivassero (galleria saraceni, col basset) ma non da dove sono arrivato io con qualche difficolta’.