Vallonetto (Cima del) dai Bacini Frejusia, giro per i passi Fourneaux e Galambra, discesa dal vallone Seguret

Vallonetto (Cima del) dai Bacini Frejusia, giro per i passi Fourneaux e Galambra, discesa dal vallone Seguret
La gita
mbourcet213
5 12/08/2020
Accesso stradale
Parcheggiato ai bacini, molto spazio a disposizione
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Ottima la salita dai bacini al Pian dei Frati, segnalo solo che l’ultima parte della Decauville (quella che credo passi in una galleria) è chiusa con cartello di divieto ma non crea problemi in quanto si segue una strada carrozzabile poco sopra e si arriva alla diga di Rochemolles.
Siamo saliti anche alla Punta Sommeiller agevolmente e con buona ciclabilità in discesa poi proseguito per l’itinerario descritto con unica variante la salita al Truc Peyrous.
Carino il tratto attrezzato per la Cima del Vallonetto che per chi ha dimestichezza con questi passaggi non presenta difficoltà poi discesa a piedi fino a quota 3060 circa su terreno poco agevole. Da qui si risale in sella e con un passaggio più bello dell’altro si raggiunge il ricovero Vin Vert!
Tosta la risalita al colletto omonimo che per chi ne ha si può perfino pedalare (io mi sono arreso al primo tornante) poi facilmente sulla strada dello Jafferau.
Noi siamo andati in cima e scesi dalle piste da sci tanto il sentiero del Foens lo avevamo già fatto e il meteo consigliava discesa veloce alla macchina!

Giro veramente grandioso con panorami meravigliosi, ciclabilità molto buona sia in salita che discesa. Per fortuna oggi il meteo ha rispettato le previsioni e ci ha fatto godere di una bella giornata restando asciutti!

Con Gabri

Link copiato