Vallonetto (Cima del) da Rochemolles

Vallonetto (Cima del) da Rochemolles
La gita
mattireds0401
4 12/04/2022
Accesso stradale
Strada chiusa fino al 30 aprile
Si parte da Rochemolles
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Le stelle le ho date solo per il il pendio sotto la cima, circa 700 mt (ovvero l’unica parte sciabile di tutta la gita) davvero molto bella! Solo qualche pietra caduta dall’ alto nella parte centrale del pendio. Il resto della gita 900mt circa è una ravanata senza senso a partire dal lunghissimo piattone infinito dove si spinge per circa 5 km, nei boschetti ci si aprivano voragini sotto gli sci…
Partendo da Rochemolles (strada con cartello di divieto di transito fino al 30 aprile e transenna che sbarra mezza strada) sono 22 km, e più di 1600 mt di dislivello… La consiglio solo a qualcuno di veramente motivato pronto a ravanare per più di mezza discesa… Sulla strada a sud che parte dalla grangia valfredda non c’è abbastanza neve per scendere…

Partiti un po’ tardi da Rochemolles circa 9.30, ma poco sarebbe cambiato anche fossimo partiti presto… Dopo 5 minuti eravamo già tutti in maniche corte faceva un caldo senza senso la neve già all’ altezza della grangia era pappetta… Velature nel cielo c’era afa e non tirava un filo d’aria… Avvicinamento eterno pianeggiante fino al pendio finale… Poi quello era un palo… Giunti quasi verso l uscita abbiamo sbagliato aprendo una nuova via… Invece che puntare il bivacco abbiamo pensato di passare da dietro (sud-est) perche stavamo facendo uno zoccolo senza senso e poi sembrava essere un po’ più sicura della salita classica, quindi messi gli sci a spalle salendo dapprima su un pendio di sfasciume misto neve, per giungere in vetta si poteva scegliere tra una cresta di gendarmi che si smontava solo a guardarla oppure un traverso su neve marcia a oltre 70° (esposizione sud est) che ha fatto diventare la nostra gita una BSA. È stato davvero molto divertente! Da parderci un po’ più di tempo rispetto alla salita classica Un po’ rischioso senza una corda ma fattibile senza tanti problemi… Siamo contenti di aver sbagliato! A scendere a parte quel pendio fantastico il resto della gita è stata una ravanata estrema. Comunque fantastica avventura! Credo la più lunga mai fatta di sci alpinismo per quanto riguarda km e ore di attività… Con jako direttamente da Cuneo che ci ha tracciato il pendio con una linea di salita perfetta! e la super Miss Mountain Alpi Cozie

Link copiato