Vallonetto (Cima del) da Rochemolles

orfeo
4 11/03/2017
strada pulita con presenza di ghiaccio fino a Mouchequite e forse fino alla diga
Crosta da rigelo portante

Partititi da Rochemolles alle 7.50 dopo aver parcheggiato l’auto sopra il paese.
Neve ben rigelata da subito.
Condizioni eccellenti di innevamento han fatto si di calzare gli sci da subito tenendosi a dx, in salita siamo così arrivati brevemente a grange Mouchecuite da dove abbiamo proseguito per la Valfredda tenendo il sentiero basso.
Condizioni del canale sotto il bivacco buone con neve a piccoli tratti con sastrugi ma sciabillissimi e neve dura ma con buon grip.
Per la salita del pendio nella parte finale indispensabili rampant e facoltativi i ramponi(io li ho usati)
Per me la prima parte di discesa è un buon OS e non BS per almeno 3/400m.
Fino alle baite bella sciata,dopo c’è da spingere un po’ e per evitare ciò a 2225m noi abbiamo ripellato e risalito verso la T.P.Muret di 250 m perdendo poi quota ancora su ottimo firm sul fondo valle rientrando sulla traccia di salita poco distante dalla Cappella Madonnna della Neve e all’auto sempre con buona neve portante.