Vallonetto (Cima del) da Rochemolles

rocciaclimb
5 01/04/2012
pulita fino

Oggi le stelline ci stanno e pure con lode.
Riassumendo:
-ETERNO..ETERNO..il vallone che porta ai piedi del Vallonetto,in discesa nonostante si spinga molto risulta molto veloce e quindi nn è pesante più di tanto il rientro.
-ECCEZIONALE..la qualità della neve,un firn d’antologia,velluto da cima alla macchina solo più colloso e lento in alcuni tratti della gorgia finale.
Partenza alle 8.50 ,per scendere tardi e trovare neve più mollata di ieri,con +3 e vento moderato.5′ di portage e 2 tratti senza neve nella gorgia.Utili i coltelli nei traversi gelati nella gorgia iniziale.Vallone con caldo tropicale x fortuna ogni tanto una brezza ci dava solievo.Pendio della cima x metà si sale agevolmente senza rampant poi conviene metterli e un paio di ramponi nello zaino schifo nn fanno anche se oggi nn servivano.Discesa iniziata alle 13.30 su un velluto di rara bellezza fino a buona parte del piano,poi si spinge..Solo in 7 in tutto il vallone,ovviamente il mondo all’Almiane&c.