Vallonetto (Cima del) da Rochemolles

Vallonetto (Cima del) da Rochemolles
walkerwolf
4 24/03/2012
Farinosa ventata

Neve dall’inizio alla fine a parte un breve tratto di 10 m sulla stradina della Valfredda. Condizioni eccellenti su tutto il percorso, non un metro di neve brutta. E’ stata una gita di ripiego (tra virgolette) poichè volevamo fare un giro in Valle Stretta ma l’auto in tal caso la si lascia al Pian del Colle e abbiamo preferito puntare a Rochemolles. Alle Grange Mouchecuite si arriva bene con l’auto. Dal pianoro a 2500 della Valfredda abbiamo fatto 2 it. di salita: in 2 hanno fatto traccia lungo il gran vallone-canale, gli altri sette hanno puntato al passaggio a 2930, percorso per altri 100 m di dsl il Vallone del Seguret e poi con un traverso hanno raggiunto la traccia precedente 100 m sotto la cima. Discesa: i 700 m del canale-vallone sono da sballo, prevalentemente in farina (15-30 cm), più in basso si trovano le contropendenze in primaverile e con la primaverile fino all’auto. Il ripiano della Valfredda lo si percorre agevolmente, spingendo ogni tanto.

Oggi solo il nostro gruppetto nella Valfredda, poi mentre scendevamo c’erano 4 che salivano. Un saluto ai compagni di gita: Elena, Jimmy, Gianni, CarloAlberto, MarcoT, PaoloC, Franco e Nicolò. Animali un po’ dappertutto, soprattutto scoiattoli in basso e camosci in alto.