Vallonetto (Cima del) dal Rio Secco

Vallonetto (Cima del) dal Rio Secco
carlo
5 18/01/2012
Nessun problema fino al Ponte mt 1439. Poi placche ghiacciate.

Non possiamo che confermare la notevole bellezza dell’itinerario!
Gita rude ed impegnativa, su pendii sostenuti, in ambiente bellissimo.Le attuali condizioni sono ottimali ( cosa non certo frequente a Gennaio): neve buona su tutto il percorso, ben assestata,senza fondi di valanga. Sciata continua e di soddisfazione dalla cima fino al ponte sul Rio Secco.
Noi abbiamo lasciato l’auto al ponte sul Rio Geronda ( mt 1439) portando gli sci a spalla per più di 1 ora fino oltre le grange Millaures di Sopra ( potrebbe essere una valida alternativa risalire tutto il vallone del Rio Secco). Poi sci ai piedi fino in cima. Ramponi e picozza inutili. Meglio avere i coltelli.
La discesa diretta dalla cima è valutabile 3.3/ 4.1 su 200 metri( evitabile seguendo il percorso di salita).
Giornata calda, cielo terso con panorama illimitato, debole vento fresco in cima. Partiti alle 9 dall’auto, in vetta alle 13.30, di ritorno alle 16 ( 1/2 ora di marcia sulla stradina).
Soddisfazione generale di tutto l’indomabile gruppo composto da Teresa, Bruno, Franco e Paolo.
Tutti ringraziano di cuore Wuolz per aver riportato su Gulliver questo magnifico itinerario e di cui abbiamo con piacere seguito le tracce.

Carlo Ravetti