Vallonet (Col du) da Fouillouse

Vallonet (Col du) da Fouillouse
giada
5 28/07/2015
ok

La meta oggi era un altra ma ho trovato la strada di fondovalle chiusa a orari per una recente grossa frana, e così è rimasto tempo solo per far questa bella ed interessante gita, ma che avrei fatto in un altro periodo. Salita al colle come da relazione, poi dal Col du Vallonnet son scesa al Lac du Vallonnet inferiore che ho trovato quasi asciutto. Bellissima la Meyna anche da questo lato, montagna che avevo salito anni fa e che mi riporta bei ricordi, e visto che mi affascina, guardandola studio un bel giro ad anello che voglio fare questa estate passando dal Col de La Portiolette e poi dal Col de Mallemort, ma ora torniamo ad oggi. Dopo aver girovagato un po nel vallone risalgo al colle e vado a mangiare al Lac du Vallonnet Superieur dalle acque grigio ghiaccio, per fortuna un grosso gruppo di francesi che si era accampato sulle sponde del lago è andato via e il lago è ritornato un luogo tranquillo tutto per me. Molti escursionisti in giro, tutti francesi, compresi tre che scendono per sfasciumi dal pendio nord ovest della Rocca Blanca. Al ritorno scendo dal colletto a est della Tete de la Platte Lombarde, itinerario molto più bello di quello fatto in salita e così compio anche un anello carino, che consiglio, invece di salire e scendere dallo stesso posto. Al colletto ho incontrato tre italiani che facevano il Tour du Chambeyron ed andavano al rifugio du Chambeyron. Me ne scendo tranquilla a Fouillouse dove trovo la chiesetta aperta con due simpatiche volontarie che me la fanno visitare e me la illustrano molto bene, bella! Molti larici della zona sono ingialliti e invasi da una farfalletta, la Tordeuse, che li attacca ciclicamente ogni 10 anni circa. Fortunatamente, mi spiegano nell’alberghetto più in basso dove mi fermo la sera, gli alberi si riprendono e gettano aghi nuovi già nell’estate corrente. Oggi gita tutta sola soletta in una giornata super che mi godo alla grande!