Vallone (Punta del) quota 1950 m cresta NE da Convento per il Monte di German

Vallone (Punta del) quota 1950 m cresta NE da Convento per il Monte di German
blin1950
5 26/03/2018
Nessun problema

Oggi, si decide di salire al Monte di German e provare a risalire la cresta N-E del Monte Vallone, fin dove sarà possibile. Partenza da Convento risaliamo i prati poi nel bosco, prime chiazze di neve all’Alpe German di sotto, un po’ più continua dall’Alpe German di sopra, però tenendoci a destra sui versanti più esposti al sole, raggiungiamo la cima del Monte di German, m. 1416, senza usare le racchette. Segue breve pausa, poi calziamo le racchette e ci incamminiamo verso la depressione a monte, risaliamo versante opposto, raggiungiamo in breve l’Alpe Funiana German, il successivo rudere e per pendii sempre più ripidi ma ben innevati, raggiungiamo il dorsalone, poche decine di metri più in alto, dell’Alpe Ciarmetta, m. 1606. Proseguiamo su bella dorsale fino a raggiungere lo sporgente dosso roccioso della cresta, posto a circa 1700 m. Qui ci siamo fermati in quanto l’eventuale aggiramento avrebbe dovuto avvenire sui fianchi, che li abbiamo valutati, poco invitanti. Discesa alla Ciarmetta, poi discesa sul versante sud praticamente privo di neve, rintracciato il sentiero nel bosco, raggiunto il borgo Betassa, Combrat e Betafin e su sterrata raggiunto Convento.

Inserito gita con racchette su escursionismo, in quanto percorso predominante. Giornata bella, ma qualche nuvola in prima mattinata, temperatura buonissima, grandi panorami nella parte alta.
Grande grazie all’Amico Franco, per questa ulteriore bellissima gita, in Val Soana.