Vallone (Punta del) quota 1950 m cresta NE da Convento per il Monte di German

Vallone (Punta del) quota 1950 m cresta NE da Convento per il Monte di German
blin1950
5 05/05/2016
Nessun problema

L’obiettivo odierno, più che la quota 1950 della cresta NE di Punta Vallone, era andare a trovare la miniera d’oro posta sotto le verticali pareti rocciose nel versante NO del Monte di German.
Partiti da Convento, come da itinerario, raggiunto il Monte di German; risalita verso le baite Funiana German e poco prima di raggiungere le baite, ci siamo abbassati nel ripido ed incassato canale posto alla nostra destra. Abbiamo trovato l’ingresso della miniera verso quota 1340 (fonte gps), sotto il grande paretone verticale. Dopo aver saziato le nostre curiosità, siamo risaliti faticosamente sui nostri passi a Funiana German, e poco dopo alla dorsale della Ciarmetta; breve scambio di opinioni, visto che era presto, abbiamo deciso di salire alla quota 1950, dove spirava un venticello molto freddo. Dopo una breve pausa abbiamo intrapreso la discesa con il giro ad anello della Betassa, con rientro a Convento alle 12,30.

Sempre un gran bel giro, con la piacevole compagnia di Franco e Marco, che ringrazio per la bellissima giornata trascorsa in buona compagnia!