Vallone (Punta del) da Convento, anello per Alpe Vallone e Trasen e versante N/NO

blin1950
5 19/12/2015
Nessun problema

Il percorso che dall’Alpe Ciavanassa, m. 1595, che raggiunge Canton Peretti e l’Alpe Vallone, è talmente priva di elementi tangibili a cui fare riferimento, per cui diventa molto arduo stilare una descrizione del percorso; pertanto raccomando di percorrerlo solo se si conosce il territorio od in compagnia di persone che lo conoscano. Il traverso finale del trasen di fatto è una semplice camminata, solo che avviene praticamente sull’orlo di un burrone, occorre avere nervi saldi, abitudine al vuoto e non farsi prendere dal panico.

Oggi con l’amico Franco abbiamo deciso che era il giorno giusto per provare a salire alla Vallone per l’alpe omonima e l’indecifrabile percorso del trasen. Era ora di andarci, perché era ormai troppo tempo (anni!) che la cosa “covava” pertanto era necessario verificare se la “schiusa” dava frutti buoni oppure si traduceva in un aborto, era ora di scrivere la parola fine. Pertanto occorreva provarci e come ci capita sovente, debbo dire che abbiamo avuto molta fortuna; un grazie particolare a Franco per questo ennesimo faticoso gitone di Dicembre.