Vallone di Massello – Ortiarè (Cascata dell’)

Vallone di Massello – Ortiarè (Cascata dell’)
billcros
4 19/12/2020
Commento sul ghiaccio
buono
morbido- croste da rigelo

non si arriva a balziglia ma si parcheggia 1 km prima ad altra borgata dopo massello, strada ghiacciata l’ultimo pezzo (messo catene),poi avvicinamento su sentiero verso il pis già con precedenti passaggi agevole, poi attraversamento ponticello che da accesso al canale principale tracciato della settimana prima, senza particolari difficoltà. si giunge alla base della cascata , che ad oggi risulta con 1° tiro neve e un tratto di ghiaccio (sosta sx), poi 2°bel muro ampio che si passa a sx xche al centro e in deterioramento precario, tiro lungo sosta (sx), 3° bel tiro sempre fatto a sx xche al centro tende al bucato!poi sosta (dx) , tratto di canale 30- 40 m poi 4°ultimo tirone ottimo ghiaccio ma uscita su teppa e neve gelata (occkio) fin ad un albero con cordone(anni 90) che abbiamo sostituito, poi , in 4doppie discesi fin giù ,

grazie ad alma ed edoardo x la gita fatta insieme ed un saluto al socio che nel 2007 mi porto qui x la prima volta ed adesso io da primo ., un caloroso saluto ai 3+ 3 biellesi arrivati su dopo di noi .(ps, rimango d’accordo che in questo itinerario e molto importante la valutazione del pericolo valanghe e delle condizioni della montagna!!!!!!!!!)